Informativa sulla privacy dei dati GDPR

Informativa sulla privacy del cliente (ultimo aggiornamento Settembre 2018)

Le presenti Norme sulla privacy del cliente governano la raccolta, la divulgazione e l'impiego delle informazioni e dei dati personali concernenti i clienti e gli utenti, esistenti o potenziali, che utilizzano i nostri beni e servizi ("cliente") dell'azienda Instron. Le presenti Norme sulla privacy del cliente forniscono dettagli circa le informazioni personali da noi raccolte appartenenti al cliente, i metodi d'impiego di tali informazioni e i diritti del cliente a controllare le informazioni personali che deteniamo a suo riguardo.

Il nostro impegno è rivolto a tutelare il diritto del cliente alla privacy, pertanto provvederemo a trattare unicamente le informazioni personali forniteci dal cliente ai sensi delle leggi vigenti sulla protezione dei dati.

Invitiamo a leggere con attenzione le presenti norme poiché illustrano le tipologie di informazioni personali da noi raccolte appartenenti al cliente e le modalità con cui vengono gestite. Continuando a utilizzare i nostri servizi (inclusi il nostro sito Web, il cliente conferma di aver letto, compreso e accettato le presenti Norme sulla privacy del cliente nella loro interezza. Qualora non si accettano le presenti Norme sulla privacy del cliente nella loro interezza, il cliente non è autorizzato a usare i nostri prodotti e servizi. Controllare regolarmente la disponibilità di aggiornamenti poiché è possibile che vengano apportate modifiche alle presenti Norme sulla privacy del cliente nel corso del tempo.

In caso di domande sulle nostre modalità di raccolta, archiviazione e impiego delle informazioni personali dei clienti, si prega di contattarci via e-mail all'indirizzo privacy@instron.com.

Le informazioni da noi raccolte

Le informazioni che potremmo raccogliere a proposito del cliente rientrano grosso modo nelle due seguenti categorie:

  • Nome del cliente
  • Nome dell'azienda
  • Informazioni di elaborazione pagamenti
  • Indirizzo aziendale o indirizzo di recapito commerciale
  • Indirizzo e-mail aziendale o commerciale
  • Numero di telefono fisso o cellulare aziendale
  • Informazioni di recapito
  • Altre informazioni personali non sensibili, tra cui:
    • Interessi del cliente nel settore
    • Titolo o ruolo professionale
    • Informazioni commerciali dell'azienda
    • Informazioni demografiche di primo livello

Nel caso in cui il cliente utilizzi il nostro sito Web, è possibile che tra le informazioni da noi raccolte vi siano anche quelle relative al cliente stesso o al suo computer che gli consentano di usare i servizi disponibili durante la navigazione; inoltre, potremmo raccogliere anche informazioni anonime sul cliente o sul suo computer ai fini di analisi volte al continuo miglioramento dei nostri prodotti e servizi, come spiegato in modo più dettagliato nel nostro Avviso sul sito Web e sul nostro Avviso sui cookie.

Come utilizziamo le informazioni personali dei clienti

Le informazioni da noi raccolte sul cliente sono impiegate per rispondere alle sue domande di elaborazione dei pagamenti, per l'offerta di beni e servizi al cliente stesso o alla società che rappresenta e per fornire un'attenzione al prodotto continua come, ad esempio, il supporto tecnico o il servizio di assistenza per la garanzia. Inoltre, elaboriamo le informazioni personali del cliente quando ciò risulta necessario per legge, nonché per esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Occasionalmente, potremmo contattare il cliente a scopi di ricerca oppure per comunicare eventuali offerte speciali e altri servizi in base alle sue preferenze di contatto. Ove necessario, provvederemo a richiedere il suo consenso a tali scopi. Qualora non si desideri più ricevere alcuna nostra comunicazione, seguire le istruzioni incluse al link "Annulla registrazione" messo a disposizione in ognuna delle suddette comunicazioni.

Nel caso in cui la nostra azienda intenda utilizzare le informazioni personali del cliente per qualsiasi altro scopo, provvederemo a informare il cliente sulle modalità con cui intendiamo utilizzarle al momento dell'acquisizione.

Le informazioni personali del cliente saranno trattate solo per le finalità specifiche sopra elencate o per eventuali altri scopi espressamente autorizzati dalla legge. Le informazioni personali del cliente saranno trattate solo nella misura in cui esse risultino necessarie per le finalità specifiche sopra elencate.

La nostra base giuridica per il trattamento delle informazioni personali dei clienti

Provvederemo a trattare le informazioni personali del cliente esclusivamente quando questo avra’ dato il proprio consenso (che è pur sempre revocabile anche dopo averlo dato, nel caso in cui si stia facendo affidamento sul consenso come base giuridica), allo scopo di sottoscrivere un contratto con il cliente o laddove il trattamento risulti necessario per i nostri interessi legittimi o per quelli di qualcun altro, ad esempio, per condurre ricerche di mercato o, nel caso di cliente o utente esistente, per promuovere i nostri beni e servizi.

Per quanto tempo deteniamo le informazioni personali dei clienti

Le informazioni personali del cliente sono conservate solo se necessario a uno scopo specifico. Per legge, abbiamo il compito di trattenere alcuni documenti per un determinato periodo minimo, ad esempio, le informazioni personali concernenti l'acquisto di un prodotto o servizio offerto da Instron. Le informazioni personali del cliente saranno conservate per il tempo necessario a fornire i servizi, i prodotti e le informazioni richieste dal cliente, oppure per il tempo concesso dalla legge vigente e in linea con la nostra politica di conservazione applicata ai sensi del GDPR. Inoltre, le informazioni personali del cliente verranno conservate e utilizzate laddove sia necessario per ottemperare ai nostri obblighi giuridici, risolvere dispute ed eseguire i nostri contratti. Le informazioni che non siano più necessarie per scopi commerciali validi e che la nostra azienda non sia più obbligata a trattenere ai sensi delle leggi vigenti, saranno regolarmente distrutte con mezzi sicuri.

Con chi condividiamo le informazioni dei clienti

È possibile che le informazioni personali del cliente vengano condivise con le seguenti categorie di destinatari:

  • Le aziende del nostro gruppo, i fornitori di servizi terzi e i partner che offrono alla nostra società servizi di elaborazione dati (ad esempio, per supportare la fornitura di, offrire funzionalità su, o aiutare a ottimizzare la sicurezza del nostro sito Web), o chiunque altro si occupi del trattamento delle informazioni personali per gli scopi che sono descritti nella presente Informativa sulla privacy o che sono comunicati al cliente al momento della raccolta delle sue informazioni personali.
  • Tutti gli organi competenti preposti all'applicazione della legge, le agenzie governative di regolamentazione, le corti o altre parti terze per cui crediamo che la divulgazione sia necessaria (i) ai sensi delle leggi o normative vigenti, (ii) per esercitare, stabilire o difendere i nostri diritti giuridici, o (iii) per tutelare gli interessi vitali del cliente o di qualunque altro individuo.
  • Un potenziale acquirente (e i suoi agenti e consulenti) in connessione a eventuali proposte di acquisto, fusione o acquisizione di una qualunque parte del nostro business, a condizione che si provveda a informare l'acquirente della necessità di utilizzare le informazioni personali del cliente esclusivamente per le finalità descritte nella presente Informativa sulla privacy.
  • Qualunque altra persona che sia in possesso del consenso del cliente a divulgare le sue informazioni personali.

Le informazioni personali del cliente potrebbero essere trasferite alle nostre entità associate e ad altri membri del nostro gruppo di società (inclusa la nostra società madre negli Stati Uniti, Illinois Tool Works Inc.).

Il cliente deve essere consapevole del fatto che i paesi al di fuori dello Spazio economico europeo (EEA) potrebbero non offrire lo stesso livello di protezione dei dati offerto da un paese facente parte dello spazio. La nostra azienda assicura di aver sottoscritto un contratto per il trattamento dei dati con ciascuna terza parte al di fuori dell'EEA al fine di assicurarne la conformità alle leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati. Ci assicureremo che ogni eventuale trasferimento delle informazioni personali del cliente da noi effettuato avvenga in totale sicurezza e/o che sia crittografato per il massimo della protezione.

Come proteggiamo le informazioni dei clienti

La nostra azienda adotta una serie di misure amministrative, tecniche e organizzative idonee e ragionevoli per salvaguardare le informazioni personali contro eventuali perdite, nonché furti, utilizzi, accessi, divulgazioni, modifiche o distruzioni non autorizzati. Alcune sezioni del nostro sito Web potrebbero essere protette da password. Se il cliente è un utente del nostro sito Web e dispone di una password, può contribuire a preservare la propria privacy assicurandosi di non condividere la propria password con nessun altro.

Scelte a disposizione del cliente in merito alle modalità di utilizzo delle proprie informazioni da parte della nostra azienda

Il cliente detiene i seguenti diritti ai sensi delle leggi sulla protezione dei dati:

  • Se lo desidera, può accedere, correggere, aggiornare o richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali in qualsiasi momento, contattandoci agli indirizzi indicati nella sezione "Come contattarci" riportata in basso [collegamento].
  • Inoltre, il cliente può decidere di opporsi al trattamento delle proprie informazioni personali, chiederci di limitarne il trattamento o richiederne la portabilità. Il cliente può esercitare questi diritti contattandoci sempre tramite i dettagli forniti alla sezione "Come contattarci" riportata in basso [collegamento].
  • Il cliente ha il diritto di scegliere di non ricevere le comunicazioni marketing da noi inviate occasionalmente. Inoltre, il cliente può esercitare il diritto di annullare la registrazione o di non accettare di ricevere tali comunicazioni, facendo clic sui link corrispondenti inclusi nelle e-mail di marketing da noi inviate. Se non si desidera ricevere altre forme di marketing (come il marketing postale o il telemarketing), invitiamo a contattarci utilizzando i dettagli inclusi nella sezione "Come contattarci" riportata in basso [collegamento].
  • Analogamente, anche nel caso in cui abbiamo raccolto o trattato le informazioni personali del cliente dopo aver ricevuto il suo consenso, il cliente può decidere di revocarlo in qualsiasi momento. La revoca del consenso non influirà sulla legittimità delle eventuali operazioni di trattamento dei dati che siano state effettuate prima della revoca, né influirà sul trattamento delle informazioni personali del cliente condotto facendo affidamento su criteri di liceità del trattamento diversi dal consenso.
  • Il cliente detiene il diritto di reclamare presso un'autorità responsabile della protezione dei dati relativamente alla nostra raccolta e al nostro utilizzo delle sue informazioni personali. Per maggiori informazioni, contattare l'autorità locale responsabile della protezione dei dati.

I suddetti diritti potrebbero non essere applicabili in certi casi, ad esempio, nel momento in cui la nostra azienda debba ottemperare a determinati requisiti giuridici, quando tali diritti violino quelli di un altro individuo diverso dalla persona richiedente l'accesso oppure, nel caso del diritto del cliente a richiedere accesso alle proprie informazioni personali, quando tale richiesta risulti manifestamente infondata o eccessiva.

Se si desidera richiedere accesso alle proprie informazioni personali, correggerle, modificarle o cancellarle, si prega di contattarci usando uno dei metodi riportati di seguito. È possibile che informazioni specifiche del cliente siano richieste per determinarne l'identità. In alcune circostanze, ad esempio se il cliente richiede un numero sostanziale di documenti, potremmo addebitare una spesa d'importo ragionevole.

La nostra azienda provvederà a rispondere a tutte le richieste ricevute dagli individui che desiderino esercitare i propri diritti alla salvaguardia dei dati personali, in conformità alle leggi vigenti sulla protezione dei dati.

Aggiornamenti alla presente Informativa sulla privacy

Occasionalmente, potremmo aggiornare la presente Informativa sulla privacy in risposta agli sviluppi legali, tecnici o commerciali in continuo cambiamento. Al momento di apportare aggiornamenti alla nostra Informativa sulla privacy, provvederemo ad adottare misure adeguate per informare il cliente, che siano coerenti con l'importanza delle modifiche in atto. Inoltre, richiederemo il consenso da parte del cliente ad apportare modifiche materiali all'Informativa sulla privacy se e nella misura in cui ciò sia richiesto dalle leggi vigenti sulla protezione dei dati.

Il cliente potrà conoscere quando è avvenuto l'ultimo aggiornamento della presente Informativa sulla privacy controllando la data dell'"ultimo aggiornamento" visibile in alto sulla presente informativa. 

Come contattarci

In caso di domande o dubbi circa il nostro utilizzo delle informazioni personali dei clienti, si prega di contattarci usando i seguenti dettagli: privacy@instron.com

Il controllore delle informazioni personali dei clienti è Instron.